FISCALITÀ INTERNAZIONALE: DETRAZIONE DELLA RITENUTA SVIZZERA SUI DIVIDENDI

La CGT di primo grado di Milano, riconosce il diritto delle persone fisiche residenti in Italia di detrarre la ritenuta d’imposta svizzera dall’imposta italiana sui dividendi (sentenza n. 3184/2024).

La questione si basa sulla Convenzione Italia-Svizzera contro le doppie imposizioni, che nega il credito d’imposta nel caso in cui il reddito estero venga assoggettato, in Italia, a ritenuta a titolo di imposta su richiesta del contribuente. Però, dal 1° gennaio 2004, la limitazione decade, perchè i dividendi esteri sono soggetti a ritenuta d’imposta per legge e non più su richiesta.

Le Convenzioni stipulate dopo il 04 giugno 2009 sono state aggiornate, “correggendo” la formulazione ed estendendo le limitazioni al tax credit ai redditi di fonte estera che non concorrono alla formazione del reddito complessivo imponibile in Italia. I trattati aggiornati riguardano: Arabia Saudita, Barbados, Cipro, Corea del Sud, Filippine, Hong Kong, Malta, Panama, Principato di Monaco, Romania, Singapore, Taiwan, Cile, Colombia, Giamaica, Kossovo, Liechtenstein, Cina e Libia (le ultime quattro non sono ancora state ratificate).


Offre Servizi di Consulenza in materia di

CONSULENZA STRATEGICA E SOCIETARIA

SCOPRI DI PIU’

.