ii.dd.: il cpb fa slittare i versamenti

In base all’art. 37 del D.Lgs. 13/2024 è stato differito il versamento dei saldi e degli acconti relativi al Modello Redditi 2024 per i seguenti soggetti:

  • coloro che sono “soggetti ad ISA” (per l’attività economica svolta sono stati approvati gli Indici Sintetici di Affidabilità) e che dichiarano redditi o compensi inferiori ad euro 5.164.569;
  • coloro che rientrato nei regimi di vantaggio (Minimi e Forfettari);
  • soci in società, associazioni e imprese che ricavano il proprio reddito per “trasparenza”.
 

Per tutti gli altri contribuenti le scadenze restano invariate:

  • persone fisiche, società di persone e studi associati: versamento entro il 01/07/2024;
  • società di persone e assimilati coinvolti in operazioni straordinarie: versamento entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione;
  • soggetti IRES: versamento entro l’ultimo giorno del sesto mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta o entro il mese successivo all’approvazione del bilancio (caso di approvazione nei 180 giorni).
 

Al momento, non è chiaro se i contribuenti, soggetti allo slittamento, potranno usufruire della possibilità di versare le imposte entro il trentesimo giorno successivo alla scadenza ordinaria maggiorando le somme dello 0,40%. Sul tema si attendono ulteriori delucidazioni dell’Amministrazione Finanziaria.


Offre Servizi di Consulenza fiscale e normativa
in materia di DETRAZIONE E COMPROVENDITA di
ASSET VIRTUALI

SCOPRI DI PIU’